VIDEOSORVEGLIANZA E STATISTICHE PER IL RETAIL

Quando pensiamo a videosorveglianza e attività commerciali la prima funzione che ci viene in mente è quella di garantire la sicurezza del negozio.

Per qualsiasi attività commerciale, infatti, la sicurezza dei propri clienti è una priorità. E lo è anche tutelare dal taccheggio il proprio negozio e i prodotti in vendita.

Ogni anno infatti il danno economico provocato dai furti in negozio in Italia è di circa 3,3 miliardi di euro.

Un impianto di videosorveglianza è uno degli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza all’interno di centri commerciali, negozi e supermercati. La maggior parte delle catene di retail è però dotata di sistemi obsoleti che non offrono la sicurezza che i loro clienti si aspettano.

È quindi fondamentale scegliere sistemi che possono garantire una copertura totale ma non invasiva, coprendo l’intera area con un numero di telecamere ridotto, con un conseguente risparmio.

Ma aumentare la sicurezza non è l’unico vantaggio di un impianto di videosorveglianza moderno e che sfrutta l’intelligenza artificiale.

Le statistiche prodotte da questi impianti possono essere un alleato fondamentale per le strategie di marketing.

Le funzioni dell’Intelligenza Artificiale presenti nei sistemi di Videosorveglianza consentono infatti di monitorare le principali azioni e abitudini del flusso di clienti all’interno del punto vendita.

In questo modo possiamo capire le loro preferenze, quali aree del negozio risultano maggiormente visitate, in quali orari si concentra il flusso di persone, e in questo modo avere dei dati che supportino le scelte espositive.

Quali dati si possono ottenere con questi impianti?

  • riconoscimento e tracciamento del comportamento dei clienti grazie alle mappe di calore

  • conteggio del passaggio delle persone nelle varie aree espositive

  • calcolo della concentrazione dei passaggi

  • identificazione delle zone più visitate

  • lunghezza delle code alle casse, conteggio delle persone in fila 

Mettendo in relazione questi dati e statistiche con gli orari, il giorno della settimana, le promozioni attive, si possono ricavare informazioni sull’efficacia delle esposizioni e quali sono le zone e le iniziative promozionali che vengono preferite dai clienti.

Diventa così possibile progettare esposizioni e promozioni già conoscendo le preferenze dei clienti e dei consumatori.

HAI GIÀ INSTALLATO UN IMPIANTO BOS IN UN NEGOZIO E VUOI PROPORRE UN AGGIORNAMENTO?

 

Vorresti proporre l’aggiunta di queste funzioni ai tuoi clienti? È possibile aggiornare gli impianti esistenti semplicemente configurandoli: contatta i nostri tecnici per poter disporre di un impianto con statistiche utili per una gestione efficace di un’area di vendita.

Scroll to Top
×