UNA TAVOLA ROTONDA TRA LE AZIENDE ITALIANE DI SICUREZZA HA FATTO EMERGERE L’INTERESSE PER LA TUTELA DELLA PROFESSIONALITÀ, DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI SUPPORTO, DELLA POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE.

I maggiori brand di aziende italiane che si occupano di Sicurezza si sono dati appuntamento in BOS Italy, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, il 26/10/23.

A seguito degli oltre 20 anni di esperienza sul mercato, in BOS abbiamo ritenuto di dover fare un gesto di riconoscenza al nostro mercato di appartenenza, quello della Sicurezza, che in Italia è stato valutato essere, nel 2022, di 3,3 Miliardi di euro, con un trend per i prossimi anni stimato in netta crescita, a 2 cifre.

Durante i primi contatti per l’organizzazione dell’evento è stato incoraggiante ricevere interesse per l’iniziativa e raccogliere la disponibilità alla condivisione e al confronto.

Aziende con le quali BOS aveva già una partnership tecnologica, ma anche aziende con le quali non c’erano relazioni e altre ancora con le quali ci si ritrova a competere sul mercato hanno presto aderito.

PLAYERS NON CONCORRENTI

Tutti ci siamo spontaneamente percepiti come players dello stesso settore, intenzionati a salvaguardarlo, non sentendoci concorrenti.

Il tema della Sicurezza e della Safety è, e sarà, sempre più di estrema attualità, con l’impiego della AI, l’avvento delle smart cities, normative sempre più attente al rispetto della privacy e alla tutela della sicurezza e della cybersecurity. Questo accadrà grazie al dialogo e all’integrazione tra dispositivi in un sempre più elevato livello di flessibilità e di comfort, con piena fiducia verso questi sistemi.

Certamente la responsabilità di ruolo sentita dalle aziende presenti, per un argomento così sensibile e di interesse comune, è stata fondamentale per la riuscita dell’iniziativa.

Erano rappresentati i principali settori della sicurezza quali: videosorveglianza, antintrusione, domotica, controllo accessi, sensoristica, sistemi di centralizzazione e supervisione di più impianti, impiego dell’Intelligenza Artificiale per l’autenticazione multifattore, per la protezione di persone e cose. Le aree di competenza consentono di soddisfare applicazioni di Security e Safety oltre che di supporto delle forze di Polizia nell’individuazione delle irregolarità del mezzo rilevato dalla targa.

DIALOGO E ITALIANITÀ

Il primo elemento emerso dalla tavola rotonda è l’interesse al dialogo e alla collaborazione tra aziende, che si ritrovano nei valori dell’italianità che condividiamo.
Abbiamo avuto conferma che c’è tra noi un valore che va oltre le analisi dei numeri e le forzature degli obiettivi, è il piglio imprenditoriale che in tutte le aziende presenti ha prevalso ed è andato oltre, guidato sempre da quello spirito di “fare i lavori a regola d’arte”, mettendoci la faccia, anche per il futuro (da buone aziende italiane).

RESPONSABILITÀ NELL’INFORMAZIONE

É emersa la necessità di mantenere la massima attenzione alla formazione e all’affiancamento di distributori specializzati nella sicurezza, per favorirli nel loro ruolo fondamentale che rappresenta l’elemento cardine per la divulgazione della conoscenza e la scelta dei brand da gestire e proporre.

L’installatore si trova oggi a decidere come sviluppare una proposta di impianto, la sua relazione con il Distributore è fondamentale e noi aziende fornitrici possiamo incrementare la nostra azione informativa e le attività formative e di supporto. Meglio ancora se saremo in grado di far comprendere il valore di lavorare in sinergia tra più aziende in grado di proporre più tecnologie e soluzioni tra loro integrabili.

Questo significherà elevare ulteriormente le competenze e poter proporre soluzioni di impianto esclusive, realmente personalizzate e dedicate ad ogni singola necessità di gestione e controllo.

SCEGLIERE É UNA SICUREZZA

È la moltitudine di combinazioni possibili con una elevata possibilità di soluzioni di impianto lo scenario che si apre, facendo crescere la conoscenza, la competenza di Distributori e Installatori e garantendo all’utente dell’impianto i vantaggi di poter scegliere e avere la certezza dell’implementazione e della continuità di assistenza dell’impianto in futuro.

Sul tema della Cybersecurity, estremamente delicato e di grandissima attualità, c’è ancora molta strada da percorrere. Ne conosciamo l’esigenza ma vediamo delle normative ad oggi ancora incomplete e talvolta non applicate. Da parte nostra, come aziende italiane responsabili, adottiamo uno standard di massima attenzione e verifica dei nostri prodotti per garantire la sicurezza dell’impianto.

Con le nostre aziende italiane siamo “artisti” nel plasmare e dare forma a progetti tecnologici evoluti che per specificità d’impiego vengono considerati, in Italia e all’estero di massimo livello.

UNIONE

E se pensiamo che ogni azienda presente ha queste particolari attenzioni e sensibilità, e si attiva concretamente a metterle in pratica con le proprie singole forze, cosa potrebbe accadere se unissimo, anche solo per pochi momenti, le nostre competenze?

Pensiamo che ci sarebbero delle grandi opportunità di miglioramento, per tutti!
Se succederà, noi di BOS ne saremo fieri e onorati di aver contribuito allo scaturire della scintilla iniziale.

E continueremo ad essere grati alle aziende partner che tutto questo l’hanno reso possibile, grazie quindi a:

Da Sx Davide Monterisi GPS Standard Srl, Paolo Maggiolo BOS Italy Srl, Bruno Alessio Point Security Software Srl, Giuseppe Manente Venitem Axel Srl, Sebastiano Fregogna Venitem Axel Srl, Giorgio Finaurini Ksenia Security Spa, Leonardo Borinato BOS Italy Srl, Barbara Bettini Bettini Srl, Marco Bettini Bettini Srl, Giovanni Pigato Kblue Srl, Andrea Pagnini Combivox Srl, Alessandro Brancaleoni EEA Srl, Stefano Gurioli Arteco Global Srl, Alessandro Matteucci Select Srl, Antonmarco Catania Euklis Srl, Nicola Gobbo Targa System Srl

Scroll to Top
×