Rilevamento e riconoscimento

Le soluzioni BOS: rilevare la presenza di persone, riconoscere targhe, rilevare suoni come funzione di allarme.

Rilevamento persone, veicoli, motocicli e cicli

Grazie all’Intelligenza Artificiale, le soluzioni di video analisi IVA BOS (Intelligent Video Analysis), distinguono i soggetti ripresi riconoscendo persone e mezzi. Sarà quindi possibile ridurre drasticamente i falsi allarmi ed evitare che il sistema segnali, per esempio, la presenza di un animale, impostando la condizione alla sola presenza di persone.

Questa è una funzione fondamentale anche per la combinazione di più eventi che restituiscono un risultato rapido e preciso. Al verificarsi di un determinato evento può essere associato anche un allarme audio: ad esempio, al riconoscimento di una persona che entra in un negozio o accede a un bancomat può essere dato un messaggio di benvenuto.

L’offerta BOS, inoltre, mette a disposizione statistiche per tipo di soggetto/mezzo. Si tratta di dati utili per analizzare il traffico esterno, gli accessi o i passaggi che si effettuano all’interno di una determinata area e per analizzare la presenza e il comportamento dei consumatori in negozio o di fronte a una vetrina; ad esempio, è possibile verificare quante persone si fermano davanti a una vetrina, quando lo fanno, nonché quali sono gli orari di maggior passaggio.

Riconoscimento Volto – Face Detection

L’identità di una persona può essere riconosciuta in base ad una o più watchlist gestite da personale autorizzato, anche solo per un determinato periodo. I periodi di mantenimento vengono regolati in base alle autorizzazioni e alle normative in vigore.
Possono essere aggiunti nella lista delle autorizzazioni volti da file o da registrazioni, consentendo l’utilizzo delle funzionalità disponibili tramite l’impiego di metadati.

Il riconoscimento facciale intelligente offre anche il “contesto”: questo consente di prendere decisioni più informate con azioni proattive. È possibile ad esempio l’apertura di un accesso con contestuale messaggio audio, come un saluto, l’invio di una mail, ecc, e altre azioni programmabili, per esempio l’invio di e-mail, notifiche push, attivazione di relè.

Rilevamento e riconoscimento targhe

La funzione di rilevamento e riconoscimento targhe, effettuata a bordo della telecamera, è la risposta ideale per gestire con semplicità il controllo degli accessi.
Le targhe delle automobili autorizzate ad accedere vengono inserite in una watch list, il data base registrerà, per il tempo previsto, gli accessi dei veicoli autorizzati. Ogni volta che la tecnologia riconosce una targa abilitata si può prevedere, per esempio, di alzare la sbarra o aprire il cancello in automatico.

All’apertura può essere associato anche un file audio personalizzato, per esempio di benvenuto con il nome della persona associata alla targa. I file audio possono essere gestiti da NVR, da accesso remoto, anche da App, o caricati con una chiavetta Usb.

Le soluzioni BOS offrono una perfetta lettura targhe anche di notte, in caso di luce minima. Il riconoscimento avviene anche per veicoli in movimento, a modeste velocità.

Come per tutte le funzioni di video analisi evoluta, al verificarsi di un determinato evento, come il passaggio di una certa auto, possono essere inviati messaggi programmati: invio di e-mail, notifiche push, attivazione di relè.

Rilevamento di suoni e rumori

Grazie alla funzione di rilevamento suoni, è possibile rilevare e riconoscere dei suoni particolari (il pianto di un bambino, l’abbaio di un cane, uno sparo, ecc.). È inoltre possibile definire un allarme per rumori che si verificano all’interno o all’esterno di un ambiente, quando gli stessi superano un determinato livello. È il caso, per esempio, del rumore causato dalla rottura di una finestra che viene rilevato dall’audio della telecamera, o dal fragore di un evento che si verifica nell’area perimetrale esterna dell’edificio.

Rilevamento di Folle

All’interno di un perimetro di video analisi definito e autorizzato è possibile stimare il numero di persone in movimento e il tempo di permanenza (dopo aver definito i pixel minimi e massimi per rilevare le persone). Si tratta di informazioni utili per monitorare assembramenti non autorizzati dalle forze di Polizia, oppure stimare il numero di persone presenti in un determinato momento all’interno di un’area definita.

Come per tutte le funzioni di video analisi evoluta IVA, al verificarsi dell’evento potranno essere inviati messaggi di notifiche programmate di vario tipo, come e-mail, notifiche push e attivazione di relè, per garantire elevati standard di sicurezza.

Rilevamento di Code

È possibile contare le persone che attendono in coda. Una funzione utile, ad esempio, per monitorare l’affluenza di pubblico a fiere, mostre, musei, giostre al parco divertimenti e altre condizioni che prevedono tempi di attesa più o meno lunghi per l’accesso.

Il rilevamento di code è funzionale anche per i supermercati, o in generale luoghi di accesso con più postazioni, per segnalare quando una cassa accumula una coda tale da richiedere l’apertura di un’altra postazione.

Scroll to Top
×