Conteggio e analisi

L’innovazione BOS: funzione di determinazione
della presenza e calcolo delle persone per un
efficiente sistema di controllo accessi

Contapersone

La funzione contapersone permette di calcolare quanti individui hanno superato una linea o sono entrate in un’area perimetrale, in entrata o in uscita, per esempio di un negozio o altri esercizi commerciali.

Il monitoraggio può essere collegato alla gestione del varco, porta o tornello, per creare un sistema di controllo accessi. In base al numero di persone già presenti all’interno dell’ambiente, sulla base di un limite impostato, potrà essere abilitato o sospeso l’accesso.

È possibile collegare un monitor che mostra agli utenti in attesa di entrare in un determinato luogo le persone attualmente presenti; l’applicazione consente inoltre di impiegare la schermata di visualizzazione dei presenti anche con immagini importate, ad esempio mostrando a schermo le iniziative promozionali di un punto vendita oppure altre informazioni di servizio.

Il contatore di persone e presenze fornisce una serie di statistiche per periodo, utile per comprendere il traffico medio e l’affluenza durante la settimana o per specifici periodi che si definiranno come oggetto dell’analisi.

Heat Map

All’interno dell’area monitorata è possibile rilevare le zone nelle quali si verifica un maggior passaggio di persone. Questa analisi è particolarmente utile, per esempio, per verificare le zone di maggior afflusso di clienti nelle differenti corsie di un negozio, l’attrattiva di una vetrina in base al tipo di allestimento, o la presenza di persone nei differenti orari di apertura di un esercizio commerciale.

Un altro impiego frequente è all’interno di musei, per definire le aree o un punto di maggior interesse, che registrano alta affluenza di persone, al fine di poterne regolamentare il flusso; può essere fornita anche la statistica delle giornate con flussi maggiori di visite.

Statistiche

Le soluzioni di video analisi evoluta BOS dispongono di una nutrita sezione di elaborazioni statistiche che rappresentano un servizio di elevato valore aggiunto per l’utente. 

Grazie ai dati raccolti è possibile avere una situazione esatta delle attività rilevate e degli allarmi anche di tipo combinato che sono stati registrati dal sistema. 

Tra le molte possibilità, i dati raccolti sul traffico e il passaggio di persone e veicoli permettono di:

Scroll to Top
×